La diversità nell’accoglienza dei bambini

PUBBLICAZIONE TEMATICA LA DIVERSITÀ COME RISCHIO E OPPORTUNITÀ
Bild_eloge_it.PNG

La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" mette in evidenza le diverse dimensioni della nozione di diversità, un concetto che è di grande importanza per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia di elevata qualità e di tipo inclusivo. Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici.

La diversità come rischio e opportunità

I contributi affrontano sia la questione delle opportunità sia quella delle sfide che caratterizzano la diversità, e presentano progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi. I temi della pubblicazione riguardano la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sugli sviluppi politici e sul contesto istituzionale della prima infanzia in Svizzera.

Nella parte finale della pubblicazione vengono definiti gli aspetti centrali per una formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia di elevata qualità, che riconosce la diversità delle parti interessate e sa tenerne conto. In sintesi, gli aspetti centrali:

  • la diversità dei bambini e delle loro famiglie è un’opportunità per crescere in un mondo in cui la pluralità fa parte della vita di tutti i giorni;
  • la formazione, l’educazione e l’accoglienza dei bambini rappresentano un compito importante e richiedono l’interconnessione di molti attori;
  • la questione su come fornire al meglio un sostegno ai bambini e al loro sviluppo deve essere al centro di tutte le offerte di accoglienza professionale della prima infanzia.

Serie di pubblicazioni: pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento

L’applicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia si realizza in vari modi. La sperimentazione tramite i Progetti partner è affiancata da pubblicazioni che vengono diffuse a intervalli irregolari. Tali pubblicazioni approfondiscono un tema specifico dalla perspettiva della formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia e si basano sui risultati e considerazioni derivati dalle cosiddette Iniziative di dialogo. La Rete per la custodia dei bambini organizza le iniziative di dialogo sulla formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in collaborazione con persone invitate che appartengono alle principali istituzioni nell’ambito d’interesse.

Ogni iniziativa di dialogo è dedicata a un argomento specifico. Gli invitati rappresentano il settore della pratica, dell’istruzione, dell’amministrazione e delle scienze e discutono sul contributo che il Quadro d’orientamento può fornire sull’argomento in questione.

Nella serie delle pubblicazioni tematiche sono disponibili gli opuscoli dedicati ai seguenti temi: Formazione e partecipazione culturale, Prevenzione della povertà, Salute, Integrazione, Spazio sociale ed Educazione ambientale.